BY HAND

Fra i tanti designer, ci saranno POMMES DE CLAIRE, dallo stile “decadente-senza tempo” come ama definirsi Chiara Salvioli, la stilista. Anche l’ATELIER DI VIA TESSORE, brand torinese di moda ecosostenibile, sarà presente a BY HAND. Nato dall’incontro di due artigiani e tre giovani creativi, questo marchio nasce con l’idea di mettere insieme diverse professionalità per creare un prodotto moda in sintonia con l’ambiente.Tra le proposte anche WORKSHOP con i suoi capi di abbigliamento dal taglio puro ed essenziale. Daniela Sellone con SEL- DI’ è invece interprete di uno stile contemporaneo, originale e ricercato.I suoi abiti, le sue giacche evidenziano una grande cura per i particolari e una ricerca continua.

Gli accessori saranno anch’essi presenti con le creazioni di GABRIELE ROSA, il quale mescola materiali nobili come l’argento e le stoffe preziose con la lana e i tradizionali bottoni sardi. La sua arte infatti prende molti spunti dall’artigianato sardo. Chi ama il vintage e le atmosfere retro’ non può quindi non apprezzare l’arte di POSTICHE, i cui bijoux vengono prodotti mixando vecchie carte di tarocchi, pezzi di gioielli recuperati dai mercatini o carte usate per la corrispondenza.

Inoltre, 3 artisti d’eccezione presenteranno le loro opere ispirate e fortemente legate al mondo della moda: Pietra Pistoletto sarà presente con due abiti installazione ‘Sentiero’ e ‘Pianeti’; Marina Nekhaeva, fashion e graphic designer mostrerà la sua collezione di abiti, vere e proprie sculture plasmate a mano e infine Glix con il progetto Légèreté, un abito – istallazione tutto realizzato in carta con la tecnica origami.

Insomma BY HAND quarta edizione sarà certamente un tripudio di unicità, creatività e notevole affermazione artistica .

Articolo di Antonella Morino - da TRASPI.net (Magazine online di cultura, creatività, informazione)  Maggio 2011